Via Giovanni Paolo II, 10
22076 Mozzate  CO  - Italia
Tel. & Fax: 0331-830.301
E-mail: segreteria@asilolinaerosa.it
Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa

Regolamento - Attenzione: il contenuto di questa pagina non è aggiornato - Novembre 2021

Iscrizione

La scuola accoglie alunni di ambo i sessi, senza discriminazione di razza, nazionalità e religione, purché abbiano compiuto i 3 anni di età o li compiano entro il medesimo anno solare.

La scuola accoglie inoltre i portatori di handicap che chiedano l’iscrizione e i bambini che compiano i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno solare successivo compatibilmente con la disponibilità dei posti. Per i bambini nati dal primo gennaio al 30 aprile la priorità dei posti è assegnata su base anagrafica.

Nel caso di esubero di richieste di iscrizione, ma che non consentano di formare una nuova sezione, i nominativi in eccesso sono inseriti in una lista di attesa, a cui si attinge man mano che si verifica una disponibilità di posti.


Servizio mensa

Il servizio mensa è effettuato nell’intento di assicurare a tutti i frequentanti un pasto completo, sano, bilanciato, con alimenti scelti con cura. Per garantire l’apporto di tutti i nutritivi e le vitamine necessarie, viene seguita una tabella dietetica mensile, controllata dall’A.S.L.

Il menù è esposto giornalmente nell’atrio della scuola. Eventuali deroghe dal menù sono ammesse solo nei casi di documentata intolleranza per certi cibi e dopo approvazione dell’A.S.L. provinciale, oppure in via temporanea, a seguito di indisposizioni occasionali.

Per esigenze particolari (motivi religiosi o culturali) sono permesse deroghe concordate con l’A.S.L. provinciale.

La quota di contributo per la mensa è compresa nella retta mensile e non è rimborsabile, né parzialmente, né totalmente, in caso di assenza dell’alunno.


Calendario, orario scolastico e segreteria

La scuola adotta un calendario che cerca di rispondere il più possibile ai bisogni dell’utenza. Tale calendario dura fino al 30 giugno. Non funziona nei giorni di sabato, domenica e nelle festività civili e religiose previste dal calendario ministeriale. (inserire link o documento pdf)

Per andare incontro ad esigenze espresse dalle famiglie, la scuola effettua un prolungamento di apertura nel mese di luglio, compatibilmente con il numero degli iscritti.

Il calendario viene portato a conoscenza delle famiglie mediante affissione e consegna diretta, ed è consultabile a questo link.

L’orario giornaliero, in linea di massima, è articolato come segue:

  • 09.00 – 09.20 accoglienza e gioco negli angoli;
  • 09.20 – 09.30 riordino;
  • 09.30 – 10.00 registro, calendario, conversazione;
  • 10.00 – 11.45 attività programmate;
  • 11.45 – 12.00 servizi igienici;
  • 12.00 – 13.00 pranzo, riordino dei tavoli;
  • 13.00 – 13.30 canto, giochi comunitari;
  • 13.30 – 14.00 gioco autogestito;
  • 14.00 – 14.30 lettura; per la sezione dei piccoli: sonno;
  • 14.30 – 15.30 attività programmate;
  • 15.30 – 15.45 preparazione all’uscita;
  • 15.45 – 16.00 uscita.

In deroga a quanto appena detto sono ammessi l’ingresso dopo l’orario, e l’uscita anticipata, solo in casi eccezionali e motivati da gravi e inderogabili ragioni.

A richiesta delle famiglie i cui i genitori hanno impegni di lavoro, la scuola apre al mattino alle ore 07.30 e chiude al pomeriggio alle ore 17.30 effettuando il pre-scuola e il post-scuola di intrattenimento e vigilanza, con esclusione di qualsiasi attività didattica.

L’ufficio di Segreteria, durante l’Anno Scolastico, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 11:30.


Assenze

Assenze brevi degli alunni debbono essere giustificate al rientro a scuola. Se l’assenza si protrae oltre i 5 giorni, la riammissione avviene con un’autocertificazione di un genitore.

Assenze ripetute e prolungate o il mancato pagamento delle quote di frequenza possono comportare, a giudizio del Consiglio di Amministrazione, l’esclusione dell’iscrizione.


Materiale

Ogni alunno deve avere a scuola nel proprio armadietto:

  • 2 bavaglini con elastico;
  • 1 asciugamano con asola per appenderlo;
  • 1 cambio completo;
  • 1 grembiule di plastica per attività di laboratorio;
  • 5 fotografie recenti;
  • 1 lenzuolino e 1 coperta.

Tutti gli oggetti personali elencati sopra devono essere contrassegnati con nome e cognome.


Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa
Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa
Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa
Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa
Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa
Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa